BLOG UFFICIALE DI JONATHAN STEELE

Reply
[3° Extra] Quarta di copertina, "La Pagina del Test"
icon9  view post Posted on 7/8/2009, 00:24Quote

Novizio

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/8/2009, 23:30

Inanzitutto saluto tutto il forum, questo è il mio primo messaggio e ci terrei a far presente che mi sono sentito spinto dal cercare un contatto "diretto" con altri lettori di JS e magari con gli Autori non per un particolare argomento ma per alcune cose un po' "in generale" sulla 2° serie.

Dritto al punto adesso.
Nessuno dei lettori che ha letto sia la prima che la seconda serie ha avvisato un palese calo qualitativo nelle trame (e nella continuity) in favore di più scene con tette e culi in giro?

Per quanto io apprezzi per carità, la prima serie aveva comunque le sue "bellezze" ma non così esageratamente piazzate ogni due vignette. Praticamente negli ultimi numeri Myriam rimane pressoché nuda dopo 5-6 tavole o poco più.

Vorrei capire se questo ha un po' fatto "scadere" JS anche ad altri oppure se semplicemente sono troppo "sofisticato" io :P

---

Da qui si va al secondo punto, un po' più serio, che è anche il soggetto del topic.

Leggendo l'extra numero 3 mi sono imbattuto ovviamente nella pagina del test.
Premetto che sono più che aperto di mentalità e purtroppo anche anestetizzato per benino dalla società per quanto riguarda sangue e violenza, infatti il primo impatto è stato "ustiboia e se nessuna delle due immagini mi da fastidio?".

Poi ho ripensato meglio alle due immagini:

Un cadavere dalla testa mozzata e Myriam nuda in atteggiamento provocante che si copre i genitali.
La riflessione del test era "vi da più fastidio l'immagine di un cadavere o un corpo nudo/scena di sesso?".

Ora per carità non voglio fare il processo alle intenzioni, ma onestamente questa domanda mi ha saputo tanto di "superficiale" (che guarda un po', è quello che mi trasmette JS da tutta la 2° serie <_< ).

Voglio dire, se vogliamo proprio fare un test riguardo cosa può far riflettere una persona sul fatto che gli dia più fastidio un cadavere e molto sangue o un corpo nudo, su un fumetto come JS che, banalità delle banalità, è un fumetto composto da:

- Azione
- Eroismo
- Tette

Va da sé che avrà un pubblico maschile :rolleyes:
Non sarebbe stato un minimo più "serio" se il test avesse proposto un'immagine di JS nudo a questo punto?
Voglio dire, a un campione prevalentemente maschile non darà quasi certamente fastidio vedere una donna nuda.
Potrebbe dare fastidio due donne nude che fanno sesso. Ma anche questo alla maggioranza non darà fastidio penso.
Quello che è più facile che faccia scattare il pregiudizio è un immagine di un essere umano dello stesso sesso del lettore, fissato in atteggiamento sessualmente esplicito e/o seducente.

Ecco, su questo poteva essere fatta la domanda "vi da fastidio, indifferenza, rabbia?".

Insomma signor Memola. Se vuole a tutti i costi far apparire JS una testata con un po' di impegno in temi sociali, almeno si impegni un po' seriamente.

Anche se onestamente, visto come si è "trasformata" la 2° serie (vedi i punti forti espressi sopra) la vedo difficile, se poi si impegnano così poco dalla redazione con questi "test", fareste prima a mettere un bel "VM18" e mettere un po' di scene più esplicite.

Almeno rinuncerei al dover spendere soldi per JS sperando di trovare una storia la cui trama non ruoti intorno a Myriam con le tette al vento o Myriam che in un quadro ogni 5 è messa carponi e disegnata da dietro, o Jasmine con i suoi vestiti vedo-non vedo, etc etc.

Signor Memola insomma. JS prima serie forse l'aveva stancata, forse aveva finito le idee, ma non c'è stato un solo numero che non abbia finito e abbia pensato "bel numero, stasera me lo rileggo prima di dormire".

Nella seconda serie forse potrei giusto pensarlo se ormai non convivessi e avessi solo "Federica" e un po' di carta igienica come compagni di serata.

Buona vita.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 15/8/2009, 21:47Quote

Selene

Group: Moderator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 18/12/2009, 11:20

ma mi sembra una critica ingiustificata

i temi impegnati ci sono tutti e anzi molto più che nella prima serie

(vedi i colori del cielo su tutti), i nudi sono più liberi ma perché ora Federico ha più controllo della sua creazione

a me paiono sempre funzionali alla storia, né mi sembra che JS sia diventato un fumetto osé o che ci sia un eccesso di nudi

ovviamente poi se a te non piace più liberissimo di non comprarlo più

io in tutta sincerità trovo questa seconda serie molto più matura e impegnata della prima

de gustibus?

se qualche nudo per nulla volgare ti distoglie completamente dalle trame e dall'impegno e profondità delle stesse evidentemente JS non è adatto a te

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_YIM Top
view post Posted on 17/8/2009, 09:19Quote

Selene

Status: Offline: ultima azione eseguita il 16/12/2009, 14:57

CITAZIONE
Almeno rinuncerei al dover spendere soldi per JS sperando di trovare una storia la cui trama non ruoti intorno a Myriam con le tette al vento o Myriam che in un quadro ogni 5 è messa carponi e disegnata da dietro, o Jasmine con i suoi vestiti vedo-non vedo, etc etc.

http://abbonamenti.disney.it/index.html?pu...topolino&ref=77

Se ti abboni questo mese, riceverai in omaggio il fantastico zaino bker! :)

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 17/8/2009, 20:50Quote

Jonathan

Status: Offline: ultima azione eseguita il 12/12/2009, 00:24

CITAZIONE (King Mob @ 17/8/2009, 10:19)
CITAZIONE

http://abbonamenti.disney.it/index.html?pu...topolino&ref=77

Se ti abboni questo mese, riceverai in omaggio il fantastico zaino bker! :)

:lol: :lol: :lol:

image http://lefotodilogan.blogspot.com/image

ultimo aggiornamento blog 17 novembre 2009, "Il terremoto di Sara."

"Meglio pagare la suonata che mantenere l'orchestra."(Luca Bianco)
"Meglio pagare caro il latte che mantenere la vacca."(Luca Bianco)
"La vità è un sogno, ma solo se è un 60 tra due 90"(Fabio Celoni)
"I sicofanti erano mercenari, a me mica mi paga nessuno per fare polemica, sono stronzo di natura..."(Place17)
"sono andato a pisciare utente idiota e torno moderatore... mai pisciata fu più proficua!"( diflot)
"perchè ti fermi alpunto e non leggi fra le righe !"(io a diggy)
"Dio sara' anche stato grande ed ineguagliabile, creando il mondo in sei giorni, ma anche il tizio che s'e' inventato la confezione con grissini, esta the e nutella ha tutta la mia ammirazione......."(ro-mario)
"l'oppio è la religione dei ricchi!!!"(umby)
"'off-topic è l'oppio dei popoli." (Bedoz)
"La fortuna è cieca ma io ho scritto in fronte "sono sfigato" in braille"(Ittolagam Dave)
"Non sono in vena di scherzi... Preso per i fondelli da un essere umano, passi, ma da codici html NO!"(Gas75)
"oggi avevo il cazzeggius tremens"(Tesla)
"il record della mia adsl è 3968!"(-logan-)"3968??? io non li faccio neanche dopando il modem!"(Prof. Mystère)
"il forum di sammy intendevo quello dei cinefili cronici,e siccome io sono un marpione cronico.."(djJurgen)

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
3 replies since 7/8/2009, 00:24

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Si ricorda che Jonathan Steele è personaggio di Federico Memola, e tutte le immagini hanno Copyright Sergio Bonelli Editore o Star Comics