Inanzitutto saluto tutto il forum, questo è il mio primo messaggio e ci terrei a far presente che mi sono sentito spinto dal cercare un contatto "diretto" con altri lettori di JS e magari con gli Autori non per un particolare argomento ma per alcune cose un po' "in generale" sulla 2° serie.
Dritto al punto adesso.
Nessuno dei lettori che ha letto sia la prima che la seconda serie ha avvisato un palese calo qualitativo nelle trame (e nella continuity) in favore di più scene con tette e culi in giro?
Per quanto io apprezzi per carità, la prima serie aveva comunque le sue "bellezze" ma non così esageratamente piazzate ogni due vignette. Praticamente negli ultimi numeri Myriam rimane pressoché nuda dopo 5-6 tavole o poco più.
Vorrei capire se questo ha un po' fatto "scadere" JS anche ad altri oppure se semplicemente sono troppo "sofisticato" io

---
Da qui si va al secondo punto, un po' più serio, che è anche il soggetto del topic.
Leggendo l'extra numero 3 mi sono imbattuto ovviamente nella pagina del test.
Premetto che sono più che aperto di mentalità e purtroppo anche anestetizzato per benino dalla società per quanto riguarda sangue e violenza, infatti il primo impatto è stato "ustiboia e se nessuna delle due immagini mi da fastidio?".
Poi ho ripensato meglio alle due immagini:
Un cadavere dalla testa mozzata e Myriam nuda in atteggiamento provocante che si copre i genitali.
La riflessione del test era "vi da più fastidio l'immagine di un cadavere o un corpo nudo/scena di sesso?".
Ora per carità non voglio fare il processo alle intenzioni, ma onestamente questa domanda mi ha saputo tanto di "superficiale" (che guarda un po', è quello che mi trasmette JS da tutta la 2° serie

).
Voglio dire, se vogliamo proprio fare un test riguardo cosa può far riflettere una persona sul fatto che gli dia più fastidio un cadavere e molto sangue o un corpo nudo, su un fumetto come JS che, banalità delle banalità, è un fumetto composto da:
- Azione
- Eroismo
- Tette
Va da sé che avrà un pubblico maschile

Non sarebbe stato un minimo più "serio" se il test avesse proposto un'immagine di JS nudo a questo punto?
Voglio dire, a un campione prevalentemente maschile non darà quasi certamente fastidio vedere una donna nuda.
Potrebbe dare fastidio due donne nude che fanno sesso. Ma anche questo alla maggioranza non darà fastidio penso.
Quello che è più facile che faccia scattare il pregiudizio è un immagine di un essere umano dello stesso sesso del lettore, fissato in atteggiamento sessualmente esplicito e/o seducente.
Ecco, su questo poteva essere fatta la domanda "vi da fastidio, indifferenza, rabbia?".
Insomma signor Memola. Se vuole a tutti i costi far apparire JS una testata con un po' di impegno in temi sociali, almeno si impegni un po' seriamente.
Anche se onestamente, visto come si è "trasformata" la 2° serie (vedi i punti forti espressi sopra) la vedo difficile, se poi si impegnano così poco dalla redazione con questi "test", fareste prima a mettere un bel "VM18" e mettere un po' di scene più esplicite.
Almeno rinuncerei al dover spendere soldi per JS
sperando di trovare una storia
la cui trama non ruoti intorno a Myriam con le tette al vento o Myriam che in un quadro ogni 5 è messa carponi e disegnata da dietro, o Jasmine con i suoi vestiti vedo-non vedo, etc etc.
Signor Memola insomma. JS prima serie forse l'aveva stancata, forse aveva finito le idee, ma non c'è stato un solo numero che non abbia finito e abbia pensato "bel numero, stasera me lo rileggo prima di dormire".
Nella seconda serie forse potrei giusto pensarlo se ormai non convivessi e avessi solo "Federica" e un po' di carta igienica come compagni di serata.
Buona vita.